“Per rendere fruibile a tutti la bellezza del territorio sostenendo l’ambiente”.

EpStation, Innogy, Asja, Emoby e Skidata aziende leader nel campo dell’automazione, innovazione e sviluppo della mobilità elettrica e nella produzione di energie rinnovabili, sono presenti a Matera 2019 con la loro innovativa piattaforma “Sharing & Charging Network” che consente di utilizzare differenti mezzi elettrici per gli spostamenti dei visitatori che quest’anno potranno ammirare le bellezze del territorio, vivere la storia millenaria dei Sassi e immergersi nella cultura del nostro Paese.

Il sistema di mobilità completamente green presentato in occasione di Ecomondo 2018, è la prima esperienza in Europa che prevede il coinvolgimento delle aree presenti sul territorio nazionale quali hub naturali per l’attivazione di un sistema “sosta – mobilità elettrica” che contribuirà a rendere Matera più green.

Questa iniziativa si inserisce nel contesto della manifestazione internazionale grazie alla collaborazione con Ega Worldwide, Eurostand e Spazio Eventi che hanno allestito e gestiranno la gli eventi presso la Cava del Sole. Con questa partnership viene offerta ai visitatori la possibilità di ricaricare e utilizzare mezzi elettrici di differente tipologia, dalle auto di nuova generazione, agli scooter, bike, monopattini, fino a mezzi studiati appositamente per consentire a chi ha disagi motori di poter liberamente circolare in autonomia. Il progetto di mobilità sostenibile per Matera 2019 sarà completamente ad emissioni zero grazie a Asja Ambiente Italia che annulla le emissioni residue di CO2 relative all’elettricità erogata dalle postazioni di ricarica Epstation ed Emoby e contribuisce a rendere completamente sostenibile il concetto di “Sharing & Charging”. Infatti, in occasione dell’inaugurazione di Matera 2019, Asja ha consegnato ai gestori della Cava del Sole 1000 tonnellate di crediti di carbonio certificati a compensazione dell’emissioni di Co2 che sarà generata durante gli eventi.

La cultura si trasmette anche attraverso le nuove tecnologie e sistemi che rendono migliore l’ambiente in cui viviamo, l’occasione di Matera 2019 consente di dimostrare al Mondo che si può contribuire alla sostenibilità ambientale cambiando il nostro concetto di mobilità. Questo da oggi è possibile grazie a Ega Worldwide che ha avuto la lungimiranza di sostenere e ospitare questo innovativo progetto.

© Power Station S.r.l. – Tutti i diritti riservati