All’evento si è registrata anche l’importante presenza dell’assessore regionale Valeria Fascione a sostegno dell’attività innovativa degli studenti dell’Uninacorse e-team. La squadra di giovani studenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II è impegnata nella costruzione del primissimo prototipo di monoposto elettrica da corsa in Campania.

14 settembre, EmotionLab Napoli

È stato un momento importante ed emozionante di incontro e confronto con il Magnifico Rettore Manfredi e l’Assessore regionale Fascione che nella mattinata di venerdì 14 settembre sono stati ospiti dell’EmotionLab scoprendo lo spazio d’azione e il progetto degli studenti che si impegnano costantemente per la realizzazione di un’auto da corsa elettrica, prima nel suo genere in Campania.

Arrivo accolto con grande entusiasmo da tutti i presenti e a seguire i due illustri ospiti hanno assistito alla presentazione del progetto “UninaCorse” illustrato dai giovani talenti del team, che con Power Station condividono la visionaria missione di una mobilità green e sostenibile.

Power Station, azienda leader nel campo della mobilità elettrica, infatti da due anni accompagna i giovani studenti della squadra elettrica di Unina, impegnati nella realizzazione del prototipo Torpedo One.

In seguito ai saluti di rito è intervenuto il Presidente di Italferr, Riccardo Maria Monti, che ha sottolineato l’importanza della formazione di nuovi professionisti specializzati in un’industria che si avvia velocemente ad essere la protagonista del futuro: quella della mobilità elettrica. Ha ribadito che tale attività innovativa trova grandi spazi in un territorio – quello campano – che già si configura come l’ecosistema perfetto, consentendo ai giovani talenti di non esportare il proprio sapere e conoscenza in altri mercati. Non devono mancare, però – ha sostenuto Monti –  il supporto alla ricerca da parte del prestigioso ateneo partenopeo e il contributo finanziario della Regione.

Intervenuto anche il fondatore di Power Station, Aldo Arcangioli, che ha raccontato con grande entusiasmo la mission dell’azienda e la partnership con l’UninaCorse e-Team, confermando ancora una volta l’incondizionato sostegno agli studenti che, attraverso il loro progetto, rappresentano le migliori risorse per lo sviluppo di questo innovativo business. Power Station dalla sua nascita è promotrice delle forme di mobilità sostenibile e realizza una propria infrastruttura di ricarica intelligente che utilizza la migliore tecnologia presente sul mercato internazionale attraverso una partnership con Innogy.  

L’Assessore con delega alle Startup, Innovazione e Internazionalizzazione della Regione Campania, Valeria Fascione, ha illustrato agli studenti e ai presenti le opportunità economiche e del settore che il suo dipartimento sta promuovendo. Ha annunciato investimenti e nuove opportunità nel campo della mobilità sostenibile, a dimostrazione di una crescente attenzione delle Istituzioni, verso lo sviluppo di nuovi progetti rivolti alle smart city.

Il Rettore Manfredi con grande ammirazione, si è complimentato per la passione e la dedizione che da anni mettono in campo congiuntamente i protagonisti di questa innovativa realtà impegnati nella realizzazione del progetto. Parole d’elogio e incoraggiamento per il polo altamente specializzato e per i futuri professionisti le ha rivolte proprio il Rettore nella dichiarata convinzione che solo in questo modo si possano formare figure di grande rilievo internazionale che avranno la possibilità di poter operare nel loro territorio di nascita.

L’incontro ha sancito la collaborazione pubblico-privato nell’intento di sviluppare progetti di mobilità sostenibile nel nostro territorio che faranno respirare le città e renderanno più verde il nostro futuro, al grido di “…Alla Ricarica!!”.

© Power Station S.r.l. – Tutti i diritti riservati