Firenze, 29-30 maggio, Stazione Leopolda

Grande successo alla due giorni fiorentina dedicata a sosta e mobilità, e un accordo per migliorare qualità e sostenibilità della vita

Power Station, azienda leader nel campo della mobilità elettrica, ha partecipato, in qualità di  main sponsor all’incontro AIPARKDays, evento biennale su sosta e mobilità che si svolge a Firenze. 

Siglato un accordo di comerketing per sviluppare l’integrazione della sosta con la ricarica dei veicoli elettrici illustrato nel corso del meeting a Firenze. L’intesa, sottoscritta da Aipark, Associazione italiana degli operatori della sosta e della mobilità (presidente Massimo Vernetti) e dal gruppo Power Station (guidato da Roberto Minerdo), prevede una trasformazione green delle aree di sosta, mettendo a sistema le proprie risorse, da un lato le aree di parcheggio su tutto il territorio nazionale e dall’altro la realizzazione delle infrastrutture di ricarica intelligente, le cosiddette colonnine.

“L’obiettivo del patto è quello di ampliare l’offerta dei servizi erogati all’interno dei parcheggi e semplificare notevolmente le problematiche inerenti la gestione degli stessi”, dice Massimo Vernetti, presidente Aipark e al vertice del gruppo Quick-No problem parking con sede a Napoli. “In base all’accordo, Power Station coinvolgerà tutti gli associati Aipark in un progetto di mobilità integrata che prevede, nei luoghi di parcheggio, la possibilità di ricaricare le auto elettriche attraverso i più innovativi sistemi, facili da usare e affidabili nel servizio con brand Ep Station. Le aree di sosta potranno diventare un punto di riferimento nella rete nazionale di ricarica dei veicoli elettrici potendo offrire un servizio green ai propri clienti”, dice Roberto Minerdo, presidente gruppo Power Station.

Un momento importante per tutto il comparto della Mobilità e della Sosta che potrà suggerire nuove idee alla politica, alle Pubbliche Amministrazioni e agli operatori, questo l’intento di Aipark – Associazione Italiana Operatori Sosta e Mobilità.

Grande spazio dedicato alla parte scientifica che, durante i due giorni, ha visto autorevoli relatori avvicendarsi sul palco della Stazione Leopolda per portare il proprio contributo fattivo a un nuovo modo di muoversi nelle nostre città in particolare e nel nostro Paese in generale. Durante la Plenaria “MAAS, Data, Digitalizzazione” Roberto Minerdo è intervenuto per presentare il rapporto “La rete di ricarica elettrica, modelli e sistemi: una User Experience in Europa”, raccontando il lungimirante progetto di sviluppo che l’azienda sta sviluppando in tutta Italia, sviluppo della mobilità elettrica –  a che punto siamo, dove stiamo andando, qual è la situazione del mercato in Italia ed Europa –  su quali sono i vantaggi della sosta green e qual è il concept EpStation. Insieme a lui sono intervenuti Nigel Williams, Consigliere Delegato EPA, Presidente Alliance e Agostino Re Rebaudengo, Presidente ASJA Ambiente Italia S.p.A.

Nella parte dedicata alla fiera uno stand dedicato interamente a Ep Station, nuovo marchio di Power Station, che identificherà l’innovativo servizio dedicato alla sosta, per parcheggi e autorimesse, con stallo e infrastruttura di ricarica intelligente integrate con servizi tecnologici avanzati e una app dedicata. 

“Partiamo da qualcosa di concreto, non abbiamo più bisogno di annunci e di proclami ma di azioni reali sul territorio” dichiara Roberto Minerdo, Presidente di Power Station “il nostro progetto è quello di coinvolgere tutti gli associati AIPARK all’interno di un innovativo sistema di mobilità integrata che preveda nei luoghi di parcheggio, la possibilità di ricaricare le auto elettriche attraverso i più innovativi sistemi, facili da usare e affidabili nel servizio.

Le aree di sosta potranno diventare un punto di riferimento nella rete nazionale di ricarica dei veicoli elettrici potendo offrire un servizio green ai propri clienti.   Durante le sessioni plenarie così come nel workshop della due giorni, tutti potranno scoprire le nostre proposte con identificate con il marchio EpStation, che caratterizza il nostro nuovo modo di gestire l’energia della ricarica”

Roberto Minerdo, chiamato a intervenire anche nella seconda giornata, durante la Tavola Rotonda “Esperienze, visione, progetti, limiti della rete, richieste e proposte per il legislatore” per portare il suo esperto contributo sul mercato dei veicoli a zero emissioni. Sessione che ha visto anche l’intervento di Stefan von Dobschütz, vicepresindent Innogy, partner di Power Station per le infrastrutture di ricarica.

La seconda edizione dei PDays è stata di carattere internazionale e ha posto le basi per lo sviluppo reale di progetti di mobilità sostenibile nel nostro Paese che faranno respirare le nostre città e renderanno più verde il nostro futuro, al grido di “…Alla Ricarica!”.

A concludere l’edizione i saluti di Riccardo Maria Monti – Presidente Italferr, Laurence A Bannerman – Presidente EPA e Massimo Vernetti – Presidente AIPARK, per ringraziare la partecipazione di tutti coloro che hanno contribuito a farne un evento di altissima qualità, ricco di occasioni. 

© Power Station S.r.l. – Tutti i diritti riservati